ico terraico mareico ariaico facebookico twitterico instagram
ico instagramico twitterico facebookico ariaico mareico terra
ico terraico mareico ariaico cercaico facebookico twitterico instagram
logo
logo
logo

San Nicola di Melfi (PZ).

È trascorso un anno da quando i bandi di reindustrializzazione della Regione sono andati deserti e il periodo di Naspi sta ormai terminando.

Si terrà mercoledì 8 febbraio a partire dalle 10, davanti alla sede della Regione Basilicata, a Potenza, il sit in dei lavoratori ex Auchan. A oggi, fa sapere il segretario della Filt Cgil Basilicata Luigi Ditella, non abbiamo avuto alcun riscontro alla richiesta urgente di incontro fatta sia al Prefetto sia all’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Galella. Preoccupano e non poco le sempre più insistenti voci di manovre all’interno del capannone che farebbero presupporre a ipotetiche riaperture delle attività senza un confronto con le organizzazioni sindacali e, cosa ancora più grave, escludendo la platea dei lavoratori attualmente in Naspi.

Siamo una fase di stallo aggiunge Ditella. È trascorso un anno da quando i bandi di reindustrializzazione della Regione sono andati deserti e il periodo di Naspi sta ormai terminando. In questo contesto, approfittando delle misure messe in campo dalla Regione in tema di politiche attive, l’azienda Conad/Margherita si è completamente defilata sottraendosi dall’impegno, assunto al Mise alla presenza dell’assessore e al tavolo prefettizio, di voler sostenere, attraverso la ricollocazione o l’incentivo, i lavoratori di San Nicola di Melfi.

La Regione Basilicata richiami l’azienda alle proprie responsabilità e si faccia garante con eventuali nuovi soggetti interessati, dentro o fuori dal bando, di ricollocare i lavoratori della ex cooperative logistica di Auchan per evitare un disordine sociale dovuto al crescente malcontento dei lavoratori, conclude il Segretario, disposti a far valere i propri diritti.